Quando Paolo chiede RaiBobo risponde: Google Crome

4 settembre 2008

Con una mossa a sorpresa come quelli di Google ci hanno abituato nel corso degli anni, è online da qualche giorno Chrome, il nuovo browser dell'azienda con sede a Mountain View.

Subito gli indirizzi utili per scoprirlo. Questo qui è il sito ufficiale, mentre CLICCANDO QUI potete entrare nella procedura di download.

Di browser modestamente me ne intendo per le ore spese davanti al pc.
Il mio voto. Per ora un 6 e 1/2.
Cominciamo dai vantaggi. Leggero, minimalista, senza tutta quella pulsantiera degna del vecchio Explorer e con qualche gioco grafico che a RaiBobo non dispiace mai.
C'è più di qualche svantaggio però che ha come effetto l'abbassamento della media.
  • La scelta di associare a ogni scheda un processo potrebbe essere per gli amanti del multi-tasking come me un problema per le vostre RAM
  • Non è quel colpo a effetto tipico di Google. La scelta del pulsante a stella per i preferiti è roba già vista e rivista.
  • La barra dei preferiti sotto quella degli indirizzi e non a destra per uno come me con quasi 200 link salvati è un bel problemone.
Ma la scelta dell' Open-source, della possibilità che hanno gli utenti di modificarlo sarà forse la chiave di svolta. Per renderlo forse, insieme a Firefox, un degno avversario del morente Explorer.

Altre curiosità...
Ecco i primi screenshoot di Crome
Ecco invece un benchmark sulle prestazioni davvero ottimali di Crome
Se volete impiantare il nuovo browser invece.... aprite Google Chrome e puntate il mouse qui (non c’è bisogno di cliccare). ... Bye bye, processi separati!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto sul corriere o sul Sole24ore che nella policy di utilizzo di Chrome è specificato che l'utente acconsente al tracciamento della propria navigazione.... può essere?