America 2008: L'attesa per il primo dibattito

24 settembre 2008

Image Hosted by ImageShack.us

Breaking News delle 22.00 di mercoledì 24 Settembre
Il candidato alla Casa Bianca repubblicano, John McCain ha annunciato che sospenderà la campagna elettorale per tornare a Washington a lavorare a un provvedimento per affrontare la crisi dei mutui. McCain ha anche chiesto al candidato democratico, Barack Obama di rinviare il dibattito in programma venerdì in Mississippi.

Proposta che Obama ha però rifiutato, ritenendo la campagna elettorale debba andare comunque avanti. Dal suo staff hanno fatto inoltre sapere che è stato proprio il candidato democratico, stamani, a fare la prima mossa chiamando McCain e proponendogli di mettere a punto una dichiarazione comune sulla crisi finanziaria.

Ecco come era il post questa mattina prima dell'ultim'ora...
Torna la rubrica che segue il lungo cammino verso la Casa Bianca dei due candidati Barak Obama e John McCain.
Vediamo le ultime dal paese del Grande Sogno Americano.

Cresce l'equilibrio
Notizie buone e notizie cattive per il nostro Obama. C'è di nuovo il sorpasso al vertice. Dopo la "bolla" della convention Obama torna avanti in tutti i sondaggi con un divario che va dai due ai 7 punti.
Gli indecisi sono ancora troppi però e cresce il numero di stati Too Close Too Call!
Dalla cartina, rispetto ai precedenti rilevamenti , vengono assegnati più grandi elettori ai repubblicani e torna in gioco qualche stato che sembrava democratico a tutti gli effetti.
Da notare questi stati:
  • La Pennsylvania (21 Grandi Elettori), uno stato che sembrava saldamente in mano ai Democratici - di cui è una roccaforte - e che invece sembra tornato in ballo: Obama ha un vantaggio medio di quasi 3 punti, ma con un trend negativo.
  • In Ohio (20 G.E.), McCain continua a recuperare punti: la Fox lo dà in testa di 4 punti, ma Big Ten e CNN vedono invece Obama ancora in leggero vantaggio.
  • In compenso il Michigan (17 G.E.), altro stato chiave di queste elezioni, dopo aver visto un recupero di McCain sembra essersi stabilizzato e nell'ultimo sondaggio Fox e Rasmussen Obama ha ben sette punti di vantaggio.
  • Buone notizie anche dal New Mexico (5 Grandi elettori), in cui ha oltre sei punti di vantaggio in media, unico stato del Sud in cui è attualmente in testa.
  • Obama inoltre rafforza la leadership in Iowa e sembra rompere l'equilibrio a proprio favore in Minnesota.
  • McCain conferma il proprio dominio nel MidWest e nel Sud, anche se a sorpresa sembra tornare in ballo la Florida.
  • La Virginia (13 G.E.) è al momento lo stato dall'esito più incerto: i due candidati sono praticamente alla pari in tutti i sondaggi.
Il motivo del risorpasso
E' evidente che l'unico motivo del recupero è la pesante crisi economica statunitense.
Gli elettori incolpano l'amministrazione repubblicana come la causa di tutti i mali e anche l'effetto Paulin sembra essere oscurato dal "dramma" economico che ha colpito la borsa di Wall Street.
Dimenticavamo la nostra Paulin; ieri è comparsa con Karzai a New York per finalità benefiche ma è stata pesantemente contestata... alla berlusconi per capirci.

Il dibattito e le operazioni di voto
Ormai manca poco, venerdì 26 in Mississippi ci sarà il primo dibattito che verrà commentato sabato in una puntata speciale di America 2008 in programma per sabato 27.
Il dibattito non inciderà comunque su tutte le decisioni, perchè è già partito in alcuni stati il gigantesco mostro elettorale. La Virginia per esempio sta già ricevendo le prime schede del voto per corrispondenza.

Barak Obama is your friend!
Il nostro sito di riferimento di perle sul candidato democratico ne ha preparata un'altra delle sue!
Barack Obama ha picchiato il bullo che tormentava tuo figlio.
Barack Obama non vedeva l'ora che ti facessi anche tu l'account su Facebook.

Il mondo secondo Sarah Paulin
Ecco un servizio di SkyTg24 sul mondo visto dal barracuda repubblicano

Appuntamento a sabato per il report del primo dibattito

0 commenti: