Oscar 2007

26 febbraio 2007


Si è svolta poche ore fa al Kodak Theatre di Hollywood (Los Angeles) la serata di gala della 75a edizione degli Academy Awards, i premi Oscar, assegnati annualmente dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences: ha condotto la serata l’attrice Ellen DeGeneres. Quest’anno sono stati premiati i film usciti nelle sale statunitensi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2006.
A trionfare meritatamente in questa edizione è stato Martin Scorsese: il suo “The Departed - Il bene e il male” ha ottenuto 4 statuette: miglior film, regia, sceneggiatura non originale e montaggio. Scorsese ha ricevuto l’attesissima (e mai conquistata finora) statuetta per la miglior regia dalle mani di uno storico trio di registi: Steven Spielberg, George Lucas e Francis Ford Coppola.
Scarse sorprese per gli attori protagonisti: hanno vinto Helen Mirren (“The Queen”) e Forest Whitaker (“L’ultimo re di Scozia”).
Due premi complessivi a “Little Miss Sunshine” (miglior attore non protagonista, Alan Arkin, e sceneggiatura originale) e “Dreamgirls” (miglior attrice non protagonista, Jennifer Hudson, ed effetti sonori).
Porta a casa un oscar anche il documentario ambientalista di Al Gore...
Tra i film d’animazione “Happy Feet” ha battuto il favorito Disney-Pixar “Cars - Motori ruggenti”.
Un po’ d’Italia nel corso della serata, con l’Oscar alla carriera consegnato al maestro Ennio Morricone,che ha suscitato una sentita standing ovation del pubblico, ed un premio per i costumi all’italiana Milena Canonero per il film “Marie Antoinette”.



Image Hosted by ImageShack.us

0 commenti: