Cinebobo n°23: Notte prima degli esami .. oggi

18 febbraio 2007

Notte prima degli esami ... oggi
Voto: 4/5

Regista : Fausto Brizzi
Attori: Nicolas Vaporidis, Franco Interlenghi, Paola Onofri, Giorgio Panariello, Serena Autieri, Carolina Crescentini, Chiara Mastalli, Sarah Maestri
Genere: Commedia
Durata: 102 minuti
Produzione: Italia 2007
Luca è alle prese con una nuova storia d'amore. Incontra infatti Azzurra (Carolina Crescentini) una biologa marina estroversa e poco più grande di lui che lo trascina in pazze avventure metropolitane. Un tira e molla romantico che lascia col fiato sospeso fino al finale. Ma anche a casa di Luca la situazione è complicata. Infatti suo padre Paolo (Giorgio Panariello) è un cialtrone matricolato, marito bugiardo e eternamente infantile. Suo figlio Luca dovrà tamponare i buffi guai che il genitore combina a ripetizione e fare "da padre a suo padre". A legare il tutto come sempre le avventure goliardiche e spensierate del gruppo di amici che stavolta si trova ad affrontare le prime complicate prove della vita.

Il film è pessimo. Merita meno del voto ottenuto ma poi mi spiegherò meglio.
Il problema è uno solo. Non ha trama... Risulta un misto di banalità, luoghi comuni, personaggi della peggiore commedia all' italiana... all' altezza del peggior Verdone. Si è voluto fare il seguito di un film gradevole con qualche bella idea.. ma si è fatta una frittata!!! Meritano solo le due giovincelle protagoniste del film.

Il voto si alza solo per una frase...che mi ha colpito.. raramente ricordo le battute in un film ma questa volta una mi ha "sconvolto":
Sbagliando s'impara, ma le conseguenze degli errori non svaniscono mai...


Consigliato agli amanti delle storielle d'amore da teenager...
Sconsigliato a chi AMA IL CINEMA ITALIANO.

Image Hosted by ImageShack.us

0 commenti: