Giochi senza frontiere..

25 gennaio 2007

L'ultima edizione di Giochi senza frontiere si è tenuta nel 1999. A pensar quanti anni sono passati, sembra quasi impossibile visto che ricordo lunghe estati d'infanzia in cui l'appuntamento televisivo più frequente - non che si guardasse poi molta televisione, a casa mia. Chissà com'è nata, questa passione - era proprio con Jeux sans frontières (It's a knockout, il titolo inglese), con quella strana trasmissione a multiconduzione, in cui si sentiva un arbitro che faceva un conto alla rovescia in francese, in cui si tifava come se ci fosse di mezzo la nazionale di calcio, in cui - in maniera quasi inconsapevole - si prefigurava in qualche modo l'Unione Europea.
Trattasi, per i più giovinetti, di una trasmissione televisiva prodotta dall'EBU (European Broadcasting Union) in cui squadre di città o cittadine in rappresentanza di diverse nazioni, si sfidavano in una serie di giochi.
La mia memoria di telespettatore rammenta, chissà perché, solo le edizioni estive. Ma una rapida ricerca in rete rivela ben venti edizioni invernali (!) con i titolo di Giochi sotto l'albero (It's a Christmas Knockout) e Questa pazza pazza neve. L'Italia però non partecipò a tutte, e questo giustifica in qualche modo i miei ricordi offuscati.
Ora, sul sito ufficiale della EBU è presente quello che dovrebbe essere l'annuncio ufficiale per la nuova edizione del 2007, che sarebbe prevista per il mese di luglio. Parteciperebbero: Belgio (emittente: RTBF), Croazia (HRT), Spagna (TVE), Olanda (NOS), Portogallo (RTP), Slovenia (Rtv Slovenija), e Italia (RAI).
L'Italia è l'unica nazione ad aver partecipato a tutte le edizioni estive, dal 1965 al 1982 e poi dal 1987 fino al 1999, vincendone quattro (1970, 1978, 1991 e 1999).
Qui il link al sito dell'EBU che fornisce la notizia
Qui il link al sito del fan club di JSF


Image Hosted by ImageShack.us

0 commenti: