BOBOUSA08 Puntata 3: Le primarie dell' Iowa

4 gennaio 2008

Image Hosted by ImageShack.us

Ore 8.00: Il vostro redattore si sveglia per i primi risultati.
Abbiamo infatti i risultati delle primarie, dei due Caucuses dell IOWA.

Prima di tutto i risultati di questo stato secondo CNN:
Per i democratici vince Barak Obama (38%), seguito a sorpresa da John Edwards (30%) e da Hiklary Clinton (29%).
In campo repubblicano è più netta la vittoria di Mike Huckabee ( con il 34%), seguito da Mitt Romney (25%), poi Fred Thompson (13%), John McCain(13%). Solo sesto Rudolph Giuliani.

Ora proporzionalmente alla vittoria vengono assegnati, con pesi diversi fra repubblicani e democratici, i delegati per il singolo candidato alle convention di partito in programma a fine agosto.
Bisogna precisare che ogni stato pesa in maniera diversa sul conteggio finale a seconda del numero di abitanti. Iowa per i democratici assegna 40 delegati, California e New York circa il doppio.
Infine ogni partito ha un sistema complessissimo di voto che distingue delegati da superdelegati, gli ultimi già assegnati nelle statistiche CNN che prenderemo in considerazione con le prossime consultazioni.

Due altre note numeriche:
I democratici cercano 4049 fra delegati e super delagati al congresso, repubblicani cercano in tutti gli USA circa 2380. Visto che non vi è vincolo di voto per i delegati, anche se viene quasi sempre rispettato, si vince con il 50% più uno dei delegati al congresso.

In sede di commento, deludono soprattutto la Clinton e Giuliani, i favoriti deli sondaggi, che devono cominciare un pressante recupero in vista del Super Martedì di Febbraio dove voterà metà Stati Uniti.
Ma è ancora troppo presto per fare previsioni.

Di sicuro si prevedono belle sfide.
Cliccando sul banner di SkyTg24 potrete vedere il servizio di Jordan Foresi dall' Iowa.
Image Hosted by ImageShack.us


Prossimo appuntamento:
Sabato 5 Gennaio in Wyoming per i repubblicani
Martedì 8 Gennaio in New Hampshire per le due coalizioni.

Image Hosted by ImageShack.us

0 commenti: