IL CES 2008

7 gennaio 2008

Basta il discorso di Bill Gates tenuto oggi per l'ultima volta come capo di Microsoft a rendere memorabile l'edizione 2008 del Ces di Las Vegas, la più importante fiera dell'elettronica di consumo che ha aperto in nottata i battenti. Caleidoscopio di novità tecnologiche di ogni tipo, quest'anno ancora più ricco del solito, raccolte in uno spazio espositivo di circa 600 mila metri quadrati.

Nessuno sapeva prima di stanotte con esattezza cosa avrebbe detto Gates, anche se in Rete circolavano voci di ogni tipo. Le più insistenti parlano di una nuova versione dell'Xbox 360, l'ultima console della Microsoft, con wi-fi e lettore Hd Dvd integrato. Il tutto per cercare di arginare le vendite della diretta antagonista, la PlayStation 3 della Sony, che invece adopera il Blu-ray. Ed è proprio la guerra fra i due Dvd di ultima generazione, assieme a quella per il controllo del ricco mercato dei videogame, che potrebbe spingere la multinazionale di Redmond a correre dei rischi. Magari concedendo a terzi la possibilità di costruire la sua Xbox 360 per aprire la strada a un progressivo e inarrestabile calo del prezzo. Mossa azzardata ma forse necessaria, in passato è stata tentata senza successo solo una volta, dopo che la Warner ha annunciato nella notte di voler passare definitivamente al Blu-ray abbandonando l'Hd Dvd.

La Sony dal canto suo gongola, visto che a breve incasserà anche l'appoggio della Apple al Blu-ray. Così al Ces sembra abbia intenzione di far provare al più il navigatore satellitare per PlayStation Portatile e di presentare una nuova tecnologia che consente di utilizzare Skype sempre per Psp. Niente PlayStation Phone quindi, o almeno così pare, malgrado siano in tanti a chiedersi come mai la multinazionale giapponese non lo abbia ancora realizzato per competere sia con la Nokia e i suoi N-Gage. Al suo posto gli ultimi telefonini multimediali della Sony Ericsson, probabili aggiornamenti di versioni già in commercio. Ma sono solo alcuni dei tanti cellulari che si vedranno al Ces 2008. Fra i tanti vi segnaliamo il MiniOne M8 della Meizu, curioso clone dell'iPhone basato su Windows Mobile 6 che arriverà nei negozi a un prezzo stracciato.

Un'altra novità importante, che sta già facendo parlare di sé su Internet, è lo schermo flessibile da 14 pollici realizzato da Lg in collaborazione con la Philips. Il primo display di carta elettronica, la cosiddetta e-paper, che uscirà sul mercato entro quest'anno. Punta di diamante di una rivoluzione che a breve investirà l'intero settore dei televisori. Anche perché a fianco dell'e-paper, stanno per arrivare i display Oled. Spessi appena tre millimetri, sono destinati a sostituire gli Lcd e i plasma. Già disponibili in Giappone da fine settembre, parliamo dello Xel 1 della Sony da 11 pollici, al Ces la Samsung mostrerà i primi modelli di grandi dimensioni. Infine, visto che siamo in tema, il debutto della Motorola nel campo delle Tv con un dispositivo portatile chiamato Dh01.

La Fujitsu invece, che ha appena abbandonato la produzione degli schermi al plasma, punterà tutto sulla tecnologia Wireless Hdav. Consente di trasferire senza bisogno di cavi segnali sia audio che video in alta definizione. Non è cosa da poco se si considera la quantità crescente di apparecchi da connette gli uni con gli altri che abbiamo in casa. Di conseguenza, ne siamo certi, della Wireless Hdav sentiremo molto parlare in futuro.

Come degli Ssd, nuovo tipo di hard disk basato su memoria flash. E' la stessa delle schede per macchina fotografica, solo con capacità di gran lunga maggiori e premette di costruire computer portatili leggerissimi. Dopo i modelli di Toshiba mostrati lo scorso anno, ora è la volta di quelli della Bitmicro da 832Gb. Il tutto mentre la Corsair presenterà le prime penne Usb con una capienza record pari a 32Gb.

Per la cronaca come conclusione della sua presentazione, fra il grande fermento della sala, da dietro uno dei display giganti esce Slash, l'ex chitarrista dei Guns N' Roses che con un assolo dei suoi manda in visibilio gran parte del pubblico.
Gates suona pure lui (LE FOTO) e alla fine scatta l'applauso.
Un "addio" in grande stile.

Testo liberamente modificato dall'articolo comparso ieri su repubblica.it
Image Hosted by ImageShack.us

0 commenti: