CineBobo n° 68: Parto col folle

6 febbraio 2011

Image Hosted by ImageShack.us
Parto col folle
Voto: 7 e 1/2

Cast: A Robert Downey Jr., Zach Galifianakis, Juliette Lewis, Michelle Monaghan, Jamie Foxx, Danny McBride, Alan Arkin, Matt Walsh, James Martin Kelly, Rhoda Griffis, Mimi Kennedy, Emily Wagner, Sharon Morris, Reagan Michelle
Regia: Todd Phillips
Genere: Commedia
Durata: 100 minuti
Produzione: Stati Uniti 2010
Peter Highman (Robert Downey Jr.) diventerà padre per la prima volta. La moglie, infatti, sta per mettere al mondo il loro primo figlio e Peter ha cinque giorni per raggiungerla prima del grande evento. Quando sta per prendere il volo per Atlanta, che dovrebbe riportarlo a casa, conosce l'aspirante attore Ethan Tremblay (Zach Galifianakis), che riesce a convincere Peter a compiere il viaggio in auto insieme a lui. Questo si trasformerà in una vera e propria avventura "on the road" attraverso il paese che porterà alla distruzione di diverse auto, numerose amicizie e soprattutto all'esaurimento della pazienza di Peter.
Un film a due tempi: una prima parte molto lenta, a tratti noiosa che sembra bruciare le aspettative riposte dallo spettatore. Poi una repentina accelleratae  il film diventa commovente se si considerano le lacrime versate durante le mille risate.Scelta del cast perfetta, degna prosecuzione di "Una notte da Leoni", e alcune trovate autorali geniali. Manca, ripetiamo, il ritmo nella prima parte, e se si vuole essere critici è uno stile comico simil Boldi-De Sica rapportato alla cinematografia america. Comunque consigliatissimo!

Consigliato... a chi non sa conservare le ceneri di un caro
Sconsigliato... a chi era convinto che i cani certe cose non le facessero

Ringrazio Francesco Cava Cava  per la visione. Il riassunto della trama è a cura di FilmUp.

0 commenti: