CineBobo n° 62: La nostra vita

7 giugno 2010

Image Hosted by ImageShack.us
La nostra vita
Voto 6/7
Regia: Daniele Lucchetti
Attori: Elio Germano, Raoul Bova, Isabella Ragonese, Luca Zingaretti, Stefania Montorsi, Giorgio Colangeli, Alina Berzunteanu, Marius Ignat
Genere: Drammatico
Durata: 94 minuti
Produzione: Italia 2010

Claudio (Elio Germano) è un operaio edile di trent’anni che lavora in uno dei tanti cantieri della periferia romana. E’ sposato, ha due figli, ed è in attesa del terzo. Il rapporto con sua moglie Elena (Isabella Ragonese) è fatto di grande complicità, vitalità, sensualità. All’improvviso, però, questa esistenza felice viene sconvolta: Elena muore e Claudio non è preparato a vivere da solo. Rimuove il dolore e sposta il suo lutto nella direzione sbagliata: pensa solo a sfidare il destino, e a dare ai figli e a se stesso quello che non hanno avuto finora: il benessere, i soldi, i capricci, le vacanze, in una parola le "cose". Per risarcire la sua famiglia, si caccia in un affare più grosso di lui e quando capisce che da solo non può farcela, si vede costretto a rivolgersi agli unici di cui si fida: la sorella troppo materna (Stefania Montorsi), il fratello timido e imbranato (Raoul Bova), il pusher vicino di casa (Luca Zingaretti).

Sulla mia valutazione pesa un grosso pregiudizio sul film italiano. Questo film ha vinto la palma d'oro a Cannes per il miglior attore maschile con Elio Germano. Un riconoscimento all'attore e al film che però continua la lunga tradizione di pellicole vincenti dai connotati drammatici stile La stanze del figlio di Nanni Moretti.
Il film si fa piacere per la splendida interpretazione del protagonista, per certe scelte geniali quale lo stravolgimento di personaggi come Zingaretti e Bova.
L'unica cosa che pesa sul mio giudizio è la drammaticità e l'angoscia che portano certe scelte narrative. In una fase del film, il protagonista diventa a tratti odioso e la voglia di alzarsi dalla poltrona balena per la testa.


Consigliato... a chi vuole evitare quella ciofeca di Sex and The City 2
Sconsigliato... ai padani, visto la sottile linea di romanità che pervade la pellicola

Ringrazio Francesco CavaCava  per la visione. Il riassunto della trama è a cura di FilmUp.