Correva l'anno 2006

31 dicembre 2006

Sembro un servizio di Studio Aperto invece vorrei rinfrescare le menti ai miei lettori ricordandovi cosa è successo nel 2006 che va a chiudere

Correva l'anno 2006
L'anno 2006 era:
* Anno di Mozart, per festeggiare il 250esimo anniversario dalla nascita del compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart
* Anno di Rembrandt, in commemorazione del 400esimo anniversario dalla nascita di Rembrandt Harmenszoon Van Rijn, il più grande pittore olandese del XVII secolo
* Anno di Tesla, in commemorazione del 150esimo anniversario dalla nascita dal celeberrimo elettrotecnico Nikola Tesla
* Anno internazionale del deserto e della desertificazione
* A Torino (Italia) si tiene la XX Olimpiade Invernale dal 10 al 26 febbraio
* Il 9 giugno cominciano i Mondiali di Calcio, tenuti in Germania, che vedono il termine il 9 luglio con la vittoria dell'Italia
* In Giappone si disputano i Mondiali di pallavolo. I Mondiali femminili si chiudono con la vottoria della Russia. Quarta l'Italia. I Mondiali maschili sono vinti dal Brasile. Quinta l'Italia
* Patrasso (Grecia) è la capitale europea della cultura

Gennaio
In Europa è crisi fra Russia e Ucraina per il rifornimento di gas. Si riducono le forniture in tutta l'Europa Occidentale.
In Medio Oriente viene ricoverato per emorragia cerebrale il leader israeliano Ariel Sharon. Ehud Olmert è premier ad interim e verrà riconfermato dalle politiche israliane nei mesi successivi. Si va alle elezioni anche in Palestina e vince Hamas. E' l'inizio dei problemi per Gaza e company.
Il virus dell' aviara arriva in Turchia: 2 vittime umane per virus di influenza aviaria.
Baghdad: viene rapita dai guerriglieri la giornalista statunitense Jill Carroll.
In Iran il presidente Mahmoud Ahmadinejad difende il nucleare e minaccia l'Occidente, dicendo che gli amici di Israele sono criminali.
In Cile, il nuovo presidente è la socialista Michelle Bachelet, che si dichiara vicina agli USA e richiama l'unità dei Paesi latino-americani. In Bolivia l'indio Evo Morales viene eletto presidente
In Danimarca delle vignette pubblicate in data 30 settembre 2005 suscitano lo sdegno del mondo musulmano, per via di alcune caricature di Maometto. Inizia il boicottaggio dei prodotti danesi in Arabia Saudita.

Nella nostra Italia: continui blocchi alla fiaccola olimpica, salgono a 36 i casi, provocati da no-global contro Coca Cola, TAV e Mose mentre il ministro della difesa Antonio Martino annuncia il ritiro delle truppe dall'Iraq entro il 2006.
Abn Amro raggiunge la maggioranza in Antonveneta.
Scoppia il caso Unipol sulla scalata ad Antoveneta. Interessati Giovanni Consorte, Ivano Sacchetti ed Emilio Gnutti.
Forti polemiche per le intercettazioni fra Consorte e Fassino, segretario dei DS
Italia: polemica per le frequenti presenze in tv e radio di Berlusconi. Carlo Azeglio Ciampi chiede che i politici rispettino la par condicio.
Screzi tra il Viminale e il Quirinale circa il posticipo delle date previste per lo scioglimento delle camere e la data delle elezioni. Ciampi e l'UDC insistono per i giorni prestabiliti, Berlusconi titubante.
Il governo italiano posticipa di due settimane previsto scioglimento delle camere in vista delle elezioni politiche, in accordo con il Quirinale.

Febbraio
In Europa divampa la polemica sulle vignette e si espande l'aviaria.

Il 10 febbraio 2006 si svolge a Torino la Cerimonia di Apertura della XX Olimpiade Invernale di Torino 2006. Si concluderanno il 26.

Diventa legge la discussa legge antidroga promossa dal Ministro degli Esteri Gianfranco Fini Sospettato di aver ordinato delle intercettazioni ambientali nei confronti degli avversari politici durante la campagna elettorale per le elezioni regionali 2005, quando ancora era presidente della regione Lazio, Francesco Storace si dimette da ministro della Salute.

Marzo
Il 2 marzo 2006 viene rapito il piccolo Tommaso Onofri di soli 17 mesi nelle vicinanze di Casalbaroncolo (Parma). Il cadavere viene trovato un mese dopo, il 1 aprile.
Il 4 marzo Povia vince la 56° edizione del Festival di Sanremo con la canzone Vorrei avere il becco.
Il 18 marzo continuano le rivolte e le occupazioni degli studenti alla Sorbona di Francia per protestare contro il contratto di lavoro giovanile.

Aprile
Il 2 Aprile in tutta Italia si ricorda la morte di Giovanni Paolo II avvenuta 365 fa.
Il 9 e 10 Aprile si svolgono le elezioni politiche italiane del 2006. Viene sconfitta la maggioranza uscente guidata da Silvio Berlusconi, vince l'Unione di centrosinistra di Romano Prodi.
Viene arrestato il boss siciliano Bernardo Provenzano, dopo 43 anni di latitanza.
Il 16 aprile si celebra la Pasqua. Il 19 aprile ricorre il primo anniversario dell'elezione di Papa Benedetto XVI.

Viene arrestato per il caso Unipol Stefano Ricucci

Maggio
Il 10 maggio Giorgio Napolitano Eletto 11° Presidente della Repubblica Italiana a maggioranza assoluta al 4° scrutino con 543 voti su 1010 esprimibili dai Grandi elettori
Il 7 maggio viene varato il Governo Prodi II, composto da 2 vicepremier, 25 ministri, 7 viceministri e 63 sottosegretari. 19 maggio Romano Prodi ottiene la fiducia al Senato della Repubblica.
Fausto Bertinotti è stato eletto Presidente della Camera alla quarta votazione. Franco Marini è stato eletto Presidente del Senato alla terza votazione.

Le procure di Napoli e Torino inviano vari avvisi di garanzia a noti personaggi del mondo del calcio italiano. Le due inchieste, una riguardande la posizione dominante della GEA WORLD e un'altra riguardante associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva.Il consiglio di amministrazione della Juventus Football Club si dimette in seguito allo scandalo che vede coinvolti numerose squadre e dirigenti. La Juventus è la squadra più coinvolta nello scandalo.
Questa squadra vince il suo 29° scudetto. Verrà asseganto all'Inter, terza classificata, dopo gli scandali di calciopoli

Il parlamento iracheno approva il governo di unità nazionale, presieduto dallo sciita Nouri al Maliki
Il Montenegro sceglie l'indipendenza dalla Serbia, grazie alla vittoria del sì nel referendum popolare
Papa Benedetto XVI visita il Campo di Concentramento di Auschwitz e prega per le vittime della Shoah durante il viaggio in Polonia

Giugno
Il 9 giugno comincia il 18° Campionato mondiale di calcio.
Viene arrestato con le accuse di corruzione, associazione a delinquere e sfruttamento della prostituzione Vittorio Emanuele di Savoia (primogenito maschio dell'ultimo Re d'Italia Umberto II di Savoia).

Il 25 e 26 giugno in Italia si celebra il referendum per l'approvazione del disegno di legge costituzionale concernente "Modifiche alla Parte II della Costituzione": l'elettorato respinge il premierato, la devolution ed il Senato federale della Repubblica.

Luglio
Il 9 Luglio 2006 per la quarta volta, l' ITALIA E' CAMPIONE DEL MONDO,
battendo la Francia, 1-1 dopo i supplementari e 5-3 ai rigori. Decisivo quello di Fabio Grosso.

Israele scatena un'offensiva militare ai danni del Libano come ritorsione verso Hezbollah.

Nella seconda sentenza del processo denominato Calciopoli la Caf retrocede in via definitiva la Juventus FC in serie B. Per la gravità e per la pluralità dei suoi illeciti alla squadra torinese vengono attribuiti anche 17 punti di penalizzazione.

Agosto
Cessano le ostilità fra Israele e Libano.
In Austria Natascha Kampusch, una giovane ragazza rapita nel 1998 all'età di 10 anni, riesce a fuggire dopo 8 anni di prigionia.

Settembre
Imperversano le polemiche del mondo musulmano al discorso pronunciato da papa Benedetto XVI all'Università di Ratisbona, tappa del suo Viaggio Apostolico in Germania; anche gli stati annoverati fra i cosiddetti stati islamici moderati pretendono chiarimenti e scuse formali dal pontefice. La televisione araba Al Jazeera diffonde insistentemente le immagini delle prime improvvisate proteste di piazza negli stati islamici.
Alla recita dell'Angelus da Castelgandolfo, papa Benedetto XVI esprime il suo rammarico per la situazione venutasi a creare dopo il discorso di Ratisbona; i "fratelli musulmani" egiziani si dicono soddisfatti del messaggio di Sua Santità.
Il tribunale di Monza dichiara il fallimento del gruppo Bburago.

Colpo di stato militare filomonarchico in Thailandia.
Violente manifestazioni dell'opposizione al governo socialista ungherese a seguito della scoperta delle gravi menzogne dette dal primo ministro nella precedente campagna elettorale.

Ottobre
Un vagone della metropolitana della linea A tampona un altro vagone in sosta sfondandosi. Muore una donna, 235 i feriti.
Ban Ki Moon, sudcoreano, è il nuovo Segretario Generale della Nazioni Unite. Succede a Kofi Annan. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite accetta la candidatura dell'Italia a far parte, come membro non permanente, del Consiglio di Sicurezza, dal I gennaio 2007 al 31 dicembre 2008.

Novembre
Negli Stati Uniti il Partito democratico vince le elezioni di midterm e conquista la Camera e il Senato, in seguito a questa sconfitta del Partito Repubblicano si dimette Donald Rumsfeld.
Il tribunale irakeno condanna a morte per impiccagione l'ex-dittatore Saddam Hussein; le accuse sono genocidio e crimini contro l'umanità.
A Venezia Giorgio Panto, noto idustriale e uomo politico del Nord-Est, nonché fondatore del partito autonomo-indipendente PNE (Progetto Nord-Est), perde la vita precipitando con il suo elicottero

Dicembre
Le Forze armate italiane completano, dopo tre anni e mezzo di presenza, l'Operazione Antica Babilonia, presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq).
Si svolge a Roma la manifestazione indetta dalla Casa delle Libertà contro il Governo Prodi II e la legge finanziaria 2007 da esso proposta.

Muore nel suo letto all'età di 91 anni l'ex dittatore cileno Augusto Pinochet, lasciando aperti i numerosi procedimenti penali a suo carico.
Si apre una guerra civile in Somalia fra il governo di transizione che recupera il potere a Mogadiscio con la collaborazione delle forze etiopi cacciando le corti islamiche che con la forza avevano conquistato la capitale

Il 30 dicembre viene giustiziato Saddam Hussein

Per lo Sport abbiamo visto
* XX Olimpiade Invernale a Torino in Italia
* XVIII edizione dei Campionati del Mondo di Calcio in Germania
* Europei di nuoto a Budapest in Ungheria dal 31 luglio al 6 agosto.
* Europei d'atletica leggera a Göteborg, in Svezia dal 6 al 13 agosto Sito dell'evento
* Mondiali maschili di pallacanestro in Giappone
* Mondiali maschili e femminili di pallavolo in Giappone.

L'Inter è campione d'Italia
Il Barcellona FC vince la sua seconda Champions League.
La Lube Macerata vince il campionato italiano di pallavolo.
L'Italia vince i campionati mondiali di calcio in Germania battendo ai rigori la Francia.
La nazionale italiana di tennis vince la Federation Cup.
Paolo Bettini vince la prova su strada del Campionato del mondo di ciclismo.
Vanessa Ferrari è campionessa mondiale nel concorso generale individuale completo di ginnastica artistica.
Fernando Alonso vince per la seconda volta consecutiva il Campionato di Formula 1.
Nicky Hayden si aggiudica il Campionato del Mondo MotoGP. Secondo è l'italiano Valentino Rossi.

In quest' anno sono morti
* 20 febbraio - Luca Coscioni, politico italiano (n. 1967)
* 11 marzo - Slobodan Milošević, uomo politico serbo (n. 1941)
* 22 aprile - Alida Valli, attrice italiana (n. 1921)
* 30 aprile - Corinne Rey-Bellet, sciatrice svizzera
* 9 maggio - Pietro Garinei, autore teatrale (n. 1919)
* 9 giugno - Enzo Siciliano, scrittore e critico italiano (n. 1934)
* 4 settembre - Steve Irwin, naturalista ed autore australiano di documentari (n. 1962)
- Giacinto Facchetti, calciatore italiano (n. 1942)
* 15 settembre - Oriana Fallaci, scrittrice e giornalista italiana (n. 1929)
* 7 ottobre - Anna Politkovskaja, giornalista russa oppositrice di Putin e della guerra in Cecenia (n. 1958)
* 12 ottobre - Gillo Pontecorvo, regista e sceneggiatore italiano (n. 1919)
* 24 ottobre - Bruno Lauzi, cantautore, scrittore, cabarettista e poeta italiano (n. 1937)
* 25 ottobre - Emilio Vedova, pittore italiano (n. 1919)
* 12 novembre - Mario Merola, cantante e attore napoletano (n. 1934)
* 21 novembre - Robert Altman, regista e sceneggiatore statunitense (n. 1925)
* 23 novembre - Aleksandr Litvinenko, spia russa (n. 1962)
* 26 novembre - Giorgio Panto, editore e politico (n. 1941)
* 9 dicembre - Alberto d'Aguanno, giornalista sportivo Mediaset (n. 1964)
* Augusto Pinochet, dittatore cileno (n. 1915)
* 15 dicembre - Clay Regazzoni, ex pilota svizzero di Formula 1 (n. 1939)
* 18 dicembre - Joseph Barbera, cartoonist statunitense (n. 1911)
* 20 dicembre - Piergiorgio Welby, attivista italiano (n. 1945)
* 25 dicembre - James Brown, cantante e ballerino statunitense (n. 1933)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

11 giugno il TORO tornA