BoboHockey: E' finale!

24 marzo 2009

FINAL RBK CUP 2008/2009: Bolzano conduce la serie per 2 a 0; RELEGATION FINAL: Pontebba spedisce Fassa all’inferno; A2: Vipiteno vince il titolo cadetto e si prepara allo spareggio.

È sicuramente Fraser Clair, autore di 3 dei 5 goal, con i quali i Bozen Foxes stanno conducendo per 2 game a 0 su Renon, la Final “best of seven” di questo 75° campionato di hockey; l’asso canadese, ultimo arrivo in casa biancorossa assieme al lettone Ignatievs, ha regalato all’ 65’30’’ del over time gara 2 al Bolzano, al termine di una partita difficile e molto equilibrata ove i protagonisti sono stati i due golie: Pasi Hakkinen per le volpi e Florian Grossgasteiger, che dal 34’ ha dovuto sostituire l’infortunato Fredric Cloutier, per i lupetti di Collalbo. Già in gara 1 comunque si è vista la forza atletica e tecnica dei campioni d’Italia in carica capaci di andare a vincere sul ghiaccio dei Ritten Baum che non perdevano in casa da un bel po’; andati in vantaggio con capitan Scelfo al 12’11’’, i ragazzi di Ron Ivany, subivano la secca rimonta del Bolzano: Clair pareggia subitola 13’00’’; poi agli iniz del secondo drittel è Jonathan Pittis (22’28’’) a portare il muso delle volpi avanti; al giro di boa (35’00’’) è l’ex di turno, il “figliol prodigo” Enrico Dorigatti a dare l’allungo; agli inizi del terzo dritte Kaspar Astashenko (41’18’’) ridona speranza ai padroni di casa, ma ancora Clair al 51’46’’ blocca definitivamente il punteggio sul 4 – 2 per il team di Jarre Halle. Ora si attende gara 3 che può risultare “decisiva”: un eventuale vittoria del Bolzano aprirebbe una serie di tre match point che difficilmente le volpi non sfrutteranno per fare bottino pieno; Renon deve assolutamente vincere per sognare e sperare nel primo tricolore.
Pontebba vince 3 a 1 la Relegation Final e spedisce Fassa all’inferno dello spareggio salvezza; le aquile friulane si sono dimostrate più ciniche e spietate di quelle ladine; ad Alba di Canazei è sceso un gelo tremendo; rispetto al “Fassa delle meraviglie” 2007/2008 quella di quest’anno è sembrata una squadra senza leader, senza voglia; quasi tutto è andato storto ed ora la speranza è almeno rimanere in massima serie, ma contro Vipiteno sarà durissima.
È sì…sia spettava il Valpellice di Damian Surma, Frank De Frena e Patrice Lefevbre ed invece a vincere il titolo cadetto sono stati i Broncos di Vipiteno. Un secco 3 – 0 porta gli altoatesini a bissare il titolo 2004/2005, mentre in casa piemontese la delusione è forte poiché è la terza finale persa di fila. Ora si aspetta il 30 marzo: c’è ancora l’ostacolo Fassa per sognare l’Olimpo.

RBK CUP 2008/2009
FINAL “best of seven”
RENON vs BOLZANO 0 – 2
(2 – 4; 0 – 1 OT)


RELEGATION FINAL
FASSA vs PONTEBBA 1 – 3
(4 – 2; 2 – 4; 3 – 4; 1 – 4)
FASSA allo spareggio salvezza

FINAL A2
VALPELLICE vs VIPITENO 0 – 3
(2 – 3 ai rigori; 3 – 5; 0 – 3)
VIPITENO CAMPIONE

Il Feffe inviato di RaiBobo hockey

1 commenti:

Anonimo ha detto...

ultim'ora:
ieri sera grazie al goal di capitan Roland "Rolly" Ramoser al 64' del over time l'Hockey Club Bolzano Bozen Foxes si è aggiudicato anche gara 3 nel ghiaccio dell'Arena Ritten di Collalbo. Le volpi altoatesine ora conducono la serie finale "best of seven" per 3 a 0 sul Renon; doamni sera al Palaonda le volpi di coach Helle hanno la possibilità di centrare il loro 18° scudetto...
ma saprete di più sul prox BoboHockey...
ciauzzz
Il Feffe