Lo shutdown day

25 aprile 2008

Riporto un'iniziativa molto alternativa che io in nessun modo riuscirò a rispettare.
Senza computer per un intero giorno, ci riuscireste? Lo Shutdown Day (giorno dello spegnimento) si terrà il 3 maggio prossimo in tutto il mondo, promosso dalla Shutdown Day, una organizzazione no-profit canadese la cui missione è quella di far riflettere sul pericolo dell’assuefazione a dispositivi quali computer, cellulari, televisione.

Questo evento, definito “Global Internet Experiment”, non è contro i computer o la tecnologia in generale, bensì soltanto a favore dell’uomo: nasce infatti dal desiderio di un programmatore, Denis Bystrov, di passare più tempo con la propria famiglia, decidendo di dedicarsi ad essa un giorno intero, senza pause per controllare la posta, fare una partita con la consolle preferita o leggere qualche notizia online. Saggiamente il giorno prescelto è un sabato, visto che nei giorni feriali i computer sono usati per lavoro e i familiari e gli amici potrebbero avere, causa studio o lavoro, meno tempo da passare gli uni con gli altri.

Nato per gioco nel 2007, lo Shutdown Day ha sul suo sito ufficiale durante il mese di campagna pubblicitaria, 1,6 milioni di visitatori; lo scorso anno, nel giorno prescelto (24 marzo) ci sono stati 65000 partecipanti e la notizia ha fatto velocemente il giro del web: il video promozionale su YouTube è stato visto da più di un milione di visitatori e diversi organi di informazione del calibro di Fox News e CNN hanno riportato la notizia in modo entusiasta. E allora, spegniamo?

0 commenti: