MONDIALI DI BASKET 2006 LA FINALE

3 settembre 2006

Siamo a Tokio, sono le ore 12.30 di domenica 3 Settembre 2006.
E' la finale dei campionati del mondo di Basket di Giappone 2006.

Finale tutto europea fra Grecia e Spagna. Le migliori da tabellone ma soprattutto le più squadre fra i team al mondiale nipponico.
Grecia per me favorita soprattutto per l'assenza di Gasol senior.

1° Quarto GRA - SPA 12-18
Partita equilibratissima fin dall' inizio.. la tensione è altissima ... Servono quasi 150 secondi per il primo canestro. Grecia un po' più sprecona.. e a 2.17 dalla fine break della Spagna a + 6. La Grecia si fa forare spesso. Primo quarto Spagna avanti di +6

2° Quarto GRA - SPA 23-43
La Spagna domina... -8.44 è avanti +9 la nostra squadra.. dai i greci mi stanno sl c***o!!
Massimo vantaggio +17, break di 10 punti, c'è solo una squadra in campo!!! Una tripla cerca di riavvicinare gli ellenici!!Inutile... Spagna mostruosa a +20 alla pausa lunga!

3° Quarto GRA - SPA 34-54
Partita mantiene la stessa sotira anche nel terzo quarto .. con uno strepitoso Garbajosa che sale in cattedra... La missione sembra impossibile....
ll coach greco.. spacca la lavagnetta.. la Grecia non c'è..
Non sembra esserci partita.. Ancora 20 avanti Spagna.

4° Quarto
Una tripla dopo 20 secondi della Spagna spegne la Grecia sul - 25....
Risultato finale

SPAGNA b. GRECIA 70-47
SPAGNA CAMPIONE DEL MONDO!!!

Il mondiale finisce.. contro pronostico vince la Spagna.. meritatamente per la finale... forse la Grecia era più squadra nel torneo.
La partita vede la superiorità di rimbalzi nettamente alla spagna .. con media sotto il 50% in tutti i tiri.. 1 su quattro da 3 per gli ellenici..
Garbajosa Navarro e Reyes.. sopra i 10.. Garbajosa best player of the match...
Vittoria dedicata a Paul Gasol

Il podio dice Spagna Grecia Usa con l'Italia nona.. Si poteva fare di più, decisamente di più...
Squadra inesperta.. molto inesperta la nostra.. e Recalcati che forse per la prima volta rischia veramente il posto a mio parere..
Nota di merito, di meritissimo alla Rai per aver coperto STUPENDAMENTE L'EVENTO. Una partita al giorno nei gironi . Tutte le partite dai quarti alla vittoria Iberica. Il motivo è che non è in fascia serale e il fuso per assurdo permette alla Rai di coprire meglio l'evento in virtù del povero palinsesto estivo mattutino!

0 commenti: