Le festa dell' amicizia!

15 giugno 2007

Da giovane ero acierrino… di quelli che la domenica mattina dopo la messa delle nove si fermavano in una sorta di doposcuola del catechismo…
Eravamo in pochi nella parrocchia di Noventa a frequentarla e quando non si parlava male degli scout o si parlava delle ragazze coetanee, si facevano delle strane feste.. Tipo la festa del ciao o la festa dell’ amicizia…
Non sono mai stato portato per le feste per vari motivi.. alla prima festa dell’ amicizia mi ricordo come lo sfigatello ciccione seduto in un angola a leggere il giornale… sapete … la passione per il giornalismo è stata precoce.. La prima festa da”sabato sera” è stato un flop forse perché ero cotto della festeggiata.. pure lei un po’ un catorcio ma molto simpatica..
Da allora le feste non mi sono mai andate a genio.. sono un amante della tranquillità, della cena fra amici .. del non esagerare.. un vecchio colleggiale mi darebbe del buon democristiano catto-comunista… Sta di fatto che la mondanità non è nelle mie corde vocali..
Se per quello non lo sono anche tante altre cose.. mi ci sono voluti 23 anni prima di conoscere il gusto dell’alcool e non devo aver mai perso un sabato sera devastato dalle bevute…
Questo non è passato indefferente , spesso non invitato perché noioso o borioso, perché con un’eccessiva parlantina e un po’ invadente. Qualcuno dice e diceva… non facciamo o non diciamo nulla altrimenti si arrabbia…… Così troppi natali e compleanni a casa.. con i miei genitori.. ma anche questa è una pagina del passato …
Guardo brothers & Sisters e capisco il significato del “Sogno americano”.
Una famiglia 5-6 fratelli litigiosi come tutte le famiglie su questa terra.. che ogni 40 minuti, alla fine di ogni puntata ritrovano quel volemose bbbene, del mangiamo tutti attorno allo stesso tavolo…..che decisamente manca a chi vi scrive… e che in momenti come quelli che sto passando servirebbe a vagonate.. ..
Alla prima festa dell’ amicizia a cui partecipai mi fermò una ragazza.. avrò avuto 11 anni che mi invitava a giocare con lei…Le chiesi perché.. e mi disse che questa era le festa dell’AMICIZIA!!!
Anche questo è un valore che ritengo sia da sfoggiare sul petto.. devo averlo un po’ troppo idealizzato a tal punto da non riuscire a instaurarne una o più come dico io …
Di quelle basate sulla sincerità .. sul capirsi con uno sguardo.. sull’evitare ignobili pugnalate alle spalle o giochi di screzi reciproci…
La mia nonnina che in questo periodo non sta proprio bene… quando tornavo a casa dopo una litigata mi diceva che dopo due ore sarebbe passato tutto e gli amici veri sarebbero ritornati o io sarei ritornato da loro..
DI amici veri ne conosco alcuni e colgo l’occasione per fare gli auguri a uno che oggi si mette alle spalle più di un quarto di secolo….. !
Auguri a Francesco e buona serata a tutti!


Image Hosted by ImageShack.us

0 commenti: