CineBobo n° 120: Her - Lei

19 aprile 2014

Image Hosted by ImageShack.us
Her - Lei
Voto: 7-

Cast: Joaquin Phoenix, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde, Scarlett Johansson, Chris Pratt, Portia Doubleday, Katherine Boecher
Regia: Spike Jonze
Genere: Drammatico
Durata: 126 minuti
Produzione: USA 2013
Ambientato a Los Angeles, in un futuro non troppo lontano, Lei racconta la storia di Theodore (Joaquin Phoenix), un uomo sensibile e complesso che si guadagna da vivere scrivendo lettere personali e toccanti per altre persone. Distrutto dalla fine di una lunga relazione, Theodore resta affascinato da un nuovo e sofisticato sistema operativo che promette di essere uno strumento unico, intuitivo e ad altissime prestazioni. Incontra così "Samantha", una voce femminile sintetica (Scarlett Johansson nella versione originale e Micaela Ramazzotti nella versione italiana) vivace, empatica, sensibile e sorprendentemente spiritosa. Via via che i bisogni e i desideri di lei crescono insieme a quelli di lui, la loro amicizia si fa sempre più profonda finché non si trasforma in vero e proprio amore.

Bello, sconvolgente, romantico, paradossale, folle, pazzo.
Questo film mi è talmente piaciuto che non saprei descriverlo. E' geniale l'interpretazione di Phoenix, ma anche una regia attenta, una fotografia ovattata, una storia curata nel dettaglio da renderla tanto reale qanto inquietante.
Si vuole esaltare il mondo ipertecnologico e si finisce per stigmatizzarlo in maniera quasi eccessiva.
Forse troppo lungo.

Consigliato... a chi crede nell' amore vero non digitale
Sconsigliato... a qualche informatico nerd che potrebbe spaventarsi

Si ringrazia Michelangelo per la visione. Il riassunto della trama è a cura di FilmUp.

0 commenti: