CineBobo n° 111: Noi siamo infinito

23 febbraio 2013

Image Hosted by ImageShack.us
Noi siamo infinito
Voto: 10

Cast: Emma Watson, Paul Rudd, Logan Lerman, Nina Dobrev, Kate Walsh, Ezra Miller, Joan Cusack, Mae Whitman, Melanie Lynskey, Dylan McDermott, Johnny Simmons
Regia: Stephen Chbosky
Genere: Drammatico
Durata: 106 minuti
Produzione: USA 2012
E' il 1991 e Charlie (Logan Lerman) è un ragazzo molto intelligente, ma allo stesso tempo timido e insicuro, che osserva il mondo intorno a sè tenendosi in disparte. Un giorno due carismatici ragazzi dell'ultimo anno, la bella Sam (Emma Watson) e il suo impavido fratellastro Patrick (Ezra Miller), lo prendono sotto la loro ala protettrice accompagnandolo verso nuove amicizie, il primo amore, il primo bacio, le prime feste, le rappresentazioni del Rocky Horror Picture Show e la ricerca della colonna sonora perfetta della loro vita. Allo stesso tempo, il suo professore di inglese, il sig. Anderson (Paul Rudd) lo introduce al mondo della letteratura, facendo nascere in lui il sogno di diventare scrittore. Tuttavia, nonostante la felicità raggiunta, il dolore del suo passato, segnato dal recente suicidio del migliore amico Michael e dall'accidentale morte di una sua cara zia, tormenta ancora Charlie. Quando i suoi amici più grandi si preparano a lasciare il liceo per il college, l'equilibrio precario del ragazzo inizia a sgretolarsi, fino a palesare una dolorosa verità.

Forse esagero, forse mi sono fatto troppo prendere dall'emozione ma lo definisco come uno dei più bei film mai visti in vita mia.
E' leggero e allo stesso tempo un macigno, è un urlo fortissimo sul significato dell'amicizia.
E' un'opera d'arte, in cui tutto sembra perfetto, dalle musiche allo storyboard, dai protagonisti alle scelte scenografiche fino a quelle musicali.
Per farvi capire non sono un amante della lettura ma il libro da cui è tratto il film (lo scrittore è il regista) sarà a breve nella mia scarnissima libreria.
Straconsigliatissimo!!!


Consigliato... a tutti!
Sconsigliato... oggi esagero...a nessuno!!!! Tutti dovrebbero vederlo!

Ecco il trailer



Si ringrazia Giorgia per la visione. Il riassunto della trama è a cura di FilmUp.

0 commenti: