OpenSky presenta la 3D-HD Tv via Satellite all'Università di Padova

8 maggio 2009

Durante la dimostrazione sarà possibile vedere la trasmissione di “3D SAT TV”, il primo canale satellitare europeo in 3D stereoscopico e in Alta Definizione.

Si tratta di un operazione gestita da Open-Sky che ha approntato la prima piattaforma sperimentale 3D TV presso il Teleporto delle Alpi di Vicenza e utilizzato il satellite EUROBIRD™ 9 di Eutelsat, il maggior operatore satellitare europeo. I contenuti di questa sperimentazione consistono in trailer necessari per testare gli standard che trasportano in modo sincronizzato le immagini stereoscopiche ed effettuare i test dei relativi schermi, encoder e decoder.

Per accedere a questo nuovo tipo di trasmissione 3DTV è necessario dotarsi di specifici televisori stereoscopici, mentre per la ricezione è sufficiente utilizzare un normale decoder HD.

Alla presenza del Professor Cariolaro e dell’Ingegner Munarini, la conferenza stampa sarà occasione per discutere delle prospettive di questa novità tecnologica, che segna il passaggio dall’Alta Definizione all’Alta Definizione in 3D stereo. Attualmente sono 73 i canali trasmessi in HD dai satelliti di Eutelsat, canali tecnologicamente in grado di supportare anche il 3D.

IL PROGRAMMA:
Venerdì 8 maggio 2009, Aula Magna Antonio Lepschy
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, via Gradenigo 6, Padova
  • Ore 10.30 - 14.00 demo 3D-HD TV
  • Ore 12.00 Conferenza Stampa:
    Prof. Gianfranco Cariolaro Univ. Padova
    Ing. Walter Munarini – Open-sky
E RaiBobo.it ci sarà!

In quanto il Prof. Cariolaro è docente del corso di Comunicazioni Ottiche seguito da RaiBobo

0 commenti: