CineBobo n° 150: La La Land

18 febbraio 2017

Image Hosted by ImageShack.us
La La Land
Voto: 8

Cast:  Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons, Finn Wittrock, Sandra Rosko, Rosemarie DeWitt, John Legend, Sonoya Mizuno, Ana Flavia Gavlak
Regia: Thea Sharrock
Genere: Damien Chazelle
Durata: 127 minuti
Produzione: USA 2016

Mia è un’aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian, è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco. Ma quando iniziano ad arrivare i primi successi, i due si dovranno confrontare con delle scelte che metteranno in discussione il loro rapporto. La minaccia più grande sarà rappresentata proprio dai sogni che condividono e dalle loro ambizioni professionali.

Tantissima roba: non sono un'amante del musical ma questo è il giusto mix di narrazione e di cantato, di realtà e di fantasia. Un film leggiadro, col finale non scontato, con una colonna sonora che rimane in testa quando si esce dalla sala anche se è inedita.
Regia molto curata nei particolari e azzeccata la voglia di ricreare l'ambiente del mondo del cinema anni '60 in un modo dolce.
Se sbancherà gli Oscar 2017, tutto di meritato

Consigliato... a tutti, per 2 ore di divertimento leggero
Sconsigliato... agli ortodossi del musical, forse delusi

Si ringrazia Mariagiulia per la visione. Il riassunto della trama è a cura di FilmUp.

0 commenti: