Questa è RTCB radio, la web-radio che raccoglie tutte le produzioni di www.raibobo.it e www.tuttoilcalcioblog.it
Info aggiuntive sulla licenza musicale
Info e segnalazioni all'indirizzo mail radio@raibobo.it

CineBobo n° 81: Lanterna verde

8 settembre 2011

Image Hosted by ImageShack.us
Lanterna verde
Voto:  6--

Cast :Ryan Reynolds, Blake Lively, Peter Sarsgaard, Tim Robbins, Mark Strong, Angela Bassett, Mike Doyle, Jon Tenney, Leanne Cochran
Regia: Martin Campbell
Genere: Azione
Durata: 114  minuti
Produzione: U.S.A. 2011
 
In un universo tanto vasto quanto misterioso, una piccola ma potente forza esiste da secoli. Protettori di pace e giustizia, vengono chiamati Green Lantern Corps. Una fratellanza di guerrieri che hanno giurato fedeltà all'ordine inter-galattico, Green Lantern indossa un anello che gli conferisce dei super poteri. Ma quando un nuovo nemico Parallax minaccia di distruggere l'equilibrio del potere nell'Universo, il loro destino ed il destino della Terra è nelle mani della nuova recluta, il primo essere umano mai scelto: Hal Jordan. Hal è un virtuoso e alquanto arrogante pilota collaudatore, ma i Green Lantern non rispettano gli umani che non hanno mai beneficiato dei poteri infiniti dell'anello. Ma Hal è chiaramente l'anello mancante della catena e insieme alla sua determinazione e volontà ferrea, possiede una cosa che nessun membro del Corps ha mai avuto: l'umanità. Con il supporto e l'incoraggiamento della sua collega pilota e fidanzata dai tempi dell'infanzia, Carol Ferris (Blake Lively), se Hal riesce velocemente a impadronirsi e a sviluppare i suoi nuovi poteri e trovare il coraggio per superare le sue paure, potrebbe essere non solo la chiave per sconfiggere Parallax…ma diventerà anche il più grande Green Lantern di tutti i tempi.

Questo film non mi è andato decisamente giù.
Premetto che il mio giudizio è condizionato dal fastidioso 3D (grossa pecca non permettere il 2D in un film), ma questo film lo metterei su due livelli di analisi.
La trama è ormai quella fin troppo consolidata del film fantastico, pieno di superoi, che in questo momento sono l'unica strada intrapresa dalle major cinematografiche per salvare l'azienda "Cinema".
Da un altro punto di vista nulla da eccepire sugli effetti speciali, impreziositi da scelte cromatiche e di personaggi degni di pietre miliari del genere (Star wars su tutti)
Impegno notevole ma realizzazione da rivedere

Consigliato... agli amanti del genere Star wars e relativi mostri strani
Sconsigliato... ai cospirazionisti, perchè basta un cattivo qualunque di una qualche galassia per farci fuori

Ringrazio Gabriele, Giorgia, Mathias,Kirssia e Eros per la visione. Il riassunto della trama è a cura di FilmUp.

0 commenti: