CineBobo n° 112: Iron man 3

11 maggio 2013

Image Hosted by ImageShack.us
Iron man 3
Voto: 7-

Cast: Robert Downey Jr., Guy Pearce, Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Ben Kingsley
Regia: Shane Black
Genere: Azione
Durata: 130 minuti
Produzione: USA 2013
Nel film "Iron Man 3" di Marvel, l'eccentrico e brillante imprenditore Tony Stark/Iron Man si misura contro un nemico senza limiti. Quando la sua vita personale viene distrutta, Stark intraprende una straziante missione alla ricerca del responsabile che metterà il suo coraggio costantemente alla prova. Con le spalle al muro, Stark deve sopravvivere con i dispositivi da lui creati, facendo affidamento sull'ingegnosità e l'istinto che lo caratterizzano per proteggere le persone che ama. Sulla via del ritorno, Stark trova la risposta alla domanda che lo ha sempre segretamente tormentato: è l'uomo che fa l'armatura o l'armatura che fa l'uomo?

Il film si apprezza solo per il fatto che è capace di far digerire il solito fumetto con qualche risata e con un tono leggero nella narrazione. Solita super dose di effetti speciali ma anche qualche caricatura grottesca come quella di un eccentrico Ben Kingsley.
Tutto molto bene tranne un eccesso di effetti speciali in alcune occasioni come la più tipica delle battaglie finali. Se dobbiamo muovere una critica forse è troppo evidente il contrasto tra i momenti di estrema azione e quelli di pungente ironia. Una nota di merito alla sempre splendida Gwyneth Paltrow.

Consigliato... agli amanti della fantascienza e del bang bang ironico
Sconsigliato... ai fanatici del fumetto

Si ringrazia Maria Giulia per la visione. Il riassunto della trama è a cura di FilmUp.

0 commenti: