Le nomination degli oscar

23 gennaio 2009

da Antonio Genna
Sono state annunciate poco fa le nomination dell’81a edizione degli Academy Awards, i premi
Oscar, assegnati annualmente dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences, organizzazione onoraria formata da personalità che hanno portato avanti la loro carriera nel mondo della celluloide composta da poco meno di 6.000 membri.
La serata di gala dell’edizione 2009 avrà luogo domenica 22 febbraio al Kodak Theatre di Hollywood (Los Angeles): a condurre la serata sarà per la prima volta l’attore Hugh Jackman. Quest’anno vengono premiati i film usciti nelle sale statunitensi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2008.
In questa edizione ha fatto vera incetta di nomination (ben 13) il nuovo film drammatico di David Fincher “Il curioso caso di Benjamin Button”, che nella corsa al miglior film si sfiderà con “Frost/Nixon - Il duello” di Ron Howard, “Milk” di Gus Van Sant, “The Millionaire” di Danny Boyle ed il controverso “The Reader - A voce alta” di Stephen Daldry.
Proprio “The Millionaire”, trionfatore agli ultimi Golden Globe, ha avuto 10 nomination, tra cui quelle per regia e sceneggiatura originale. Otto le candidature (Heath Ledger come attore non protagonista, più tanti premi tecnici) per “Il Cavaliere Oscuro” di Christopher Nolan, e analogo numero di nomination anche per il drammatico “Milk” con Sean Penn.
Abbastanza scontate le nomination per i migliori attori, con Anne Hathaway, Kate Winslet, Meryl Streep, Angelina Jolie e Melissa Leo in gara tra le donne, e Richard Jenkins, Sean Penn, Brad Pitt, Mickey Rourke e Frank Langella tra gli uomini.
Nel settore animazione, sfida tra due titoli Disney (“WALL-E” e “Bolt - Un eroe a quattro zampe”) e un film DreamWorks (“Kung Fu Panda”). Tra i film stranieri, categoria da cui era già stato escluso l’italiano “Gomorra”, sono stati nominati il tedesco “La banda Baader Meinhof”, il francese “La classe”, l’israeliano “Valzer con Bashir”, e gli ancora inediti in Italia “Departures” (giapponese) e “Revanche” (austriaco).

0 commenti: