BOBOUSA08 Flash: Ritirato Romney e conti!

7 febbraio 2008

Mi ci sono voluti due giorni per riprendermi ma eccomi qui e torno per alcuni flash dopo il supermartedì:
  • Innanzitutto ringrazio chi mi ha seguito, tutti i ringrazimenti e le critiche. In particolare quelli di Giovanni che mi ha proposto una rubrica con tutte le "notti elettorali". Ovvero dei live per tutte le principali sfide politiche.. Ci penserò.
  • Mitt Romney nel tardo pomeriggio di oggi ha ufficialmente sospeso la sua campagna elettorale. Terrà i delegati guadagnati fino ad oggi ma c'è da credere che o sta contrattando un accordo elettorale con McCain o comunque si rifarà vivo più avanti.
  • Facciamo un po' di chiarezza sui numeri . C'è un sostanziale testa a testa fra i due candidati, Hillary Clinton e Barack Obama, con la prima in leggero vantaggio. Lo spoglio, ancora provvisorio, indica un totale di 1.012 delegati per l'ex first lady - compresi 211 superdelegati - e 933 per il senatore afroamericano, compresi 128 super-delegati. Per conquistare la nomination del partito occorrono 2.025 delegati.

    Hillary ha vinto in tre dei quattro Stati più popolosi: California, New Jersey e New York - che assicurano rispettivamente 370, 232 e 107 delegati - e in Arkansas, Arizona, Massachussets, Oklahoma e Tennessee. Obama ha vinto in 13 Stati - compreso quello in cui è stato eletto, l'Illinois, con 153 delegati - e in Alabama, Alaska, Colorado, Connecticut, Delaware, Georgia, Idaho, Kansas, Minnesota, Missouri, North Dakota e Utah.

    Gli stessi numeri sono quelli diffusi dall'emittente televisiva americana Fox. Che assegna a Hillary Clinton il sostegno di 1.024 delegati, e a Barack Obama quello di 933. Ma per quel che riguarda i media americani, ognuno ha fatto i propri calcoli in modo indipendente, con risultati diversi.

    Per il New York Times, Hillary conta sul sostegno di 892 delegati e Obama su 716. Il quotidiano spiega di aver considerato, come criterio della sua analisi, solo i delegati già eletti ufficialmente, e i superdelegati che si sono impegnati a votare per un candidato, quindi solamente chi, fra ex presidente, senatore, leader di partito, si è schierato pubblicamente in favore di uno dei candidati.
    E se la Cnn parla di 823 delegati in sostegno di Hillary e di 741 per Obama, secondo il Time la senatrice può contare su 836 candidati, nove in meno rispetto a quelli che sostengono Obama, a quota 845. La Nbc assegna 838 delegati a Obama e 834 a Clinton, la Cbs 984 al candidato e 1.058 alla senatrice, per il Washington Post a Obama andrebbero 757 candidati e a Clinton 782. Il count a destra rimane sintonizzato sulla CNN.
  • Ci risentiamo domenica per le primarie democratiche in altri tre stati
Image Hosted by ImageShack.us

0 commenti: