CineBobo n° 119: Il capitale umano

15 febbraio 2014

Image Hosted by ImageShack.us
Il capitale umano
Voto: 6e 1/2

Cast: Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Bentivoglio, Fabrizio Gifuni, Vincent Nemeth, Matilde Gioli, Gigio Alberti, Guglielmo Pinelli, Giovanni Anzaldo, Bebo Storti
Regia: Paolo Virzì
Genere: Drammatico
Durata: 109 minuti
Produzione: ITALIA 2013

Le velleità di ascesa sociale di un immobiliarista, il sogno di una vita diversa di una donna ricca e infelice, il desiderio di un amore vero di una ragazza oppressa dalle ambizioni del padre. E poi un misterioso incidente, in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale, a complicare le cose e a infittire la trama corale di un film dall'umorismo nero che si compone come un mosaico. Paolo Virzì stavolta racconta splendore e miseria di una provincia del Nord Italia, per offrirci un affresco acuto e beffardo di questo nostro tempo.

Un film cinico, pesante da reggere come un pugno nello stomaco. Una regia fredda e molto stutturata grazie alla scelta dei capitoli.
Certa volta si pensa nell'irrazionalità della narrazione che i protagonisti siano freddi e cinici ma è una scelta ricercata di un Virzì che sorprende totalmente con questo film.
E' un film cupo, all' italiana da certi punti di vista, duro da reggere ma assolutamente da vedere. Non tutti apprezzeranno comunque il retrogusto malinconico dell' Italia di oggi!!

Consigliato... a chi non coglie il cinismo della vita
Sconsigliato... a chi vuole ridere al cinema con questa pellicola! Proprio no!

Si ringrazia Pietro per la visione. Il riassunto della trama è a cura di FilmUp.

0 commenti: