Questa è RTCB radio, la web-radio che raccoglie tutte le produzioni di www.raibobo.it e www.tuttoilcalcioblog.it
Info aggiuntive sulla licenza musicale
Info e segnalazioni all'indirizzo mail radio@raibobo.it

CineBobo n° 113: Oblivion

18 maggio 2013

Image Hosted by ImageShack.us
Oblivion
Voto:6/7

Cast: Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Nikolaj Coster-Waldau, Melissa Leo, Zoe Bell
Regia: Joseph Kosinski
Genere: Azione
Durata: 156 minuti
Produzione: USA 2013


Anno 2077: Jack Harper (Cruise) è uno degli ultimi riparatori di droni operanti sulla Terra ormai evacuata. Prima di abbandonare definitivamente il pianeta ha il compito di recuperare dalla superficie terrestre le ultime risorse vitali, perchè segnata da decenni di guerra contro la terrificante minaccia di alieni che divorano quel che resta. Jack ha quasi portato a termine la sua missione: nell'arco di due settimane, raggiungerà gli altri sopravvissuti su una colonia lunare lontano da quel mondo ormai dilaniato, che per lungo tempo è stato la sua casa. Vivendo e perlustrando i cieli mozzafiato da migliaia di metri d'altezza, l'esistenza di Jack vacilla quando salva una bella straniera da una navicella precipitata davanti ai suoi occhi. Al dilà di ogni logica, l'arrivo di questa donna innesca una serie di eventi che costringono Jack a rivedere la sua visione del mondo e del passato, tanto da fargli nascere un senso dell'eroismo che non immaginava lui stesso di avere. Il destino dell'umanità quindi, ora è esclusivamente nelle mani di un uomo che pensava che il nostro mondo fosse perso per sempre.

Sono partito molto prevenuto, convinto di andare a vedere il solito film in cui Tom Cruise mostra quel che rimane dei suoi muscoli sull'orlo del declino.
Trovo invece un film molto enigmatico, con  un discreto storyboard, con delle idee grafiche pittoresce, che descrive una fantascienza fatta come si deve.
Una visione innovativa dell'invasione aliena.
Nota di merito a Morgan Freeman che quando fa il mezzo pazzo lascia ai posteri sempre una porca figura.

Consigliato... a chi come me adora le piscine trasparenti
Sconsigliato... ai cospirazionisti

Ecco il trailer


Si ringrazia Gabriele per la visione. Il riassunto della trama è a cura di FilmUp.

0 commenti: