CineBobo n° 73: X-MEN - L'inizio

22 giugno 2011

Image Hosted by ImageShack.us
X-Men - L'inizio
Voto: 6 e 1/2

Cast: Alice Eve, Aaron Johnson, James McAvoy, Michael Fassbender, Nicholas Hoult, Jennifer Lawrence, Rosamund Pike, Lucas Till, Caleb Landry Jones
Regia: Matthew Vaughn
Genere: Azione, Fantastico
Durata: 132 minuti
Produzione: Stati Uniti 2011
Il film è ambientato negli anni '60, all'alba dell'era spaziale, l'epoca di JFK. Un periodo storico all'insegna della Guerra Fredda, in cui l'intero pianeta era minacciato dalle crescenti tensioni fra Stati Uniti e Russia. L'era in cui il mondo scoprì l'esistenza dei mutanti.
Fu allora che Charles Xavier incontrò Erik Lehnsherr. Prima che Charles (James McAvoy) ed Erik (Michael Fassbender) assumessero l'identità di Professor X e Magneto, erano due giovani uomini sorpresi dai propri superpoteri. Prima di diventare nemici, i due erano amici carissimi, e, al fianco di altri mutanti, si adoperavano per riuscire ad arrestare la più grande minaccia che il mondo avesse mai conosciuto.

Per essere un film della Marvel si lascia vedere. Non è tirato per i capelli con gli effetti speciali come altri, ed è un modo "semplicistico" di raccontare il prequel dei tre film che a mio parere avevano già scritto la parola fine sulla saga. Il mio giudizio è ovviamente condizionato da questa scelta, quella cioè di tentare in qualche modo di dare una continuazione alla storia, o di aggiungere un'altra inutile tappa.
Per il resto ripeto, il film è godibbile.Anzi da alcuni punti di vista innovativo. La saga dei mutanti, la sconvolgimento del binomio buoni-cattivi, una regia dai contorni sottili, una promozione comunque meritata.
Unica pecca? Un cast forse non all'altezza

Consigliato... agli amanti del genere "Mutanti allo sbaraglio"
Sconsigliato... a che spera nel finale "i buoni alla fine vincono sempre"

Ringrazio Gabriele e Giorgia per la visione. Il riassunto della trama è a cura di FilmUp.

0 commenti: