CineBobo n° 61: Avatar

6 febbraio 2010

Image Hosted by ImageShack.us
Avatar
Voto 7/8
Regia: James Cameron
Attori: Sam Worthington, Zoe Saldana, Laz Alonso, Sigourney Weaver, Michael Biehn, Wes Studi, Joel Moore
Genere: Azione, Fantascienza, Thriller
Durata: 166 minuti
Produzione: Stati Uniti 2009

Jake Sully, é un ex marine costretto a vivere su una sedia a rotelle. Nonostante la disabilità fisica, nel cuore Jake è rimasto un combattente. Viene arruolato e, dopo un viaggio di alcuni anni luce, raggiunge l'avamposto degli umani su Pandora, dove un consorzio di aziende è impegnato nell'estrazione di un raro minerale, indispensabile per risolvere la crisi energetica sulla Terra. Poiché l'atmosfera di Pandora è tossica, è stato sviluppato il Programma Avatar, che permette di collegare la coscienza umana a un avatar, cioè un corpo biologico guidato a distanza, in grado di sopravvivere all'atmosfera letale del pianeta. Ben presto Jake dovrà affrontare la prova finale che deciderà il destino di un mondo intero.

Partiamo col dire che il film è molto molto bello. Leggendo alcune critiche si parla di trama scontata, ma personalmente penso che un film di tale lunghezza capace di tenerti incollato alla poltrona senza un attimo di respiro meriti le dovute lodi. Effetti splendidi, trama piacevole, idea geniale.Non sono tutte lodi, altrimenti sarebbe stato un 10.
Non nego che le quasi 3 ore si fanno sentire specie se il film viene visto in 3D. E qui scatta il difetto più grosso di questa produzione gigantesca. Per chi come me porta gli occhiali il 3D e i relativi supporti sono un bel problemone da risolvere. Se poi, per riposare le meningi, si toglie il supporto, si nota che la scelta delle tre dimensioni non è radicale, ma velata, tanto da rendere quasi il film fruibile anche senza gli appositi occhialini. Alla lunga un 3D "poco efficace" che dovrà adattarsi a tutti i film che vedremo nelle sale potrebbe essere più un problema che un optional.

Consigliato... a chi vuole vedere un gran bel film e passare 3 ore in poltrona senza sentirle
Sconsigliato... a chi ha odiato fino in fondo Pocahontas (chiedere a GoogleTurchet)

Ringrazio Google Turchet, Tommy e Nic35 per la visione. Il riassunto della trama è a cura di FilmUp.

0 commenti: