CineBobo n°30 : Ocean's Thirteen

31 luglio 2007

Ocean's Thirteen
Voto: 7-

Regista : Steven Soderbergh
Attori: George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Al Pacino, Ellen Barkin, Bernie Mac, Don Cheadle, Andy Garcia, Noureen DeWulf, Casey Affleck, Scott Caan, Elliott Gould, Carl Reiner
Genere: Azione, Commedia, Thriller
Durata: 121 minuti
Produzione: U.S.A. 2007

Danny Ocean (George Clooney) e la sua banda si preparano ad affrontare il colpo più ambizioso e rischioso di tutti i tempi, questa volta con lo scopo di vendicare uno del gruppo. Ma avranno bisogno di qualcosa in più della semplice fortuna per sbancare il "The Bank".
Lo spietato Willy Bank (Al Pacino), proprietario di casinò, non poteva immaginare in quale guaio si sarebbe cacciato truffando l'amico e mentore di Danny Ocean, Reuben Tishkoff (Elliott Gould), mandandolo perfino all'ospedale.
Bank però aveva fatto male i suoi conti! Uno dei partner storici della banda di Ocean era fuori gioco, ma gli altri erano ancora tutti lì e pronti a riunirsi. Il motivo? Vendicarsi di Bank nella notte del suo più grande trionfo: l'apertura del nuovo casinò, nominato in suo onore The Bank.
Per prima cosa lo rovineranno finanziariamente,ma il colpo più duro sarà inferto all'orgoglio personale di Bank: rovinare la reputazione dell'unico albergatore al mondo ad aver ricevuto il Royal Review Board's Five Diamond Award in tutti i suoi alberghi.
Il piano è elaborato, pericoloso e maledettamente difficile da realizzare … ma quando bisogna vendicare uno della banda, non ci sono limiti.

C'è poco da dire.. il film mi è piaciuto ed è fatto molto bene. Raggiunge quasi i livelli del primo, quando erano in 11 e recupera molto rispetto al secondo episodio che sapeva più di commedia che di avventura/thriller.
Scritto meglio , buona regia, adoro tutti quei film dove la trama si ricostruisce negli ultimi minuti. .. quando ti viene da dire ..azz.. è vero... non ci avevo fatto caso prima...
Ottima l'accoppiata Clooney e Pitt ma anche Matt Damon recupera punti nella mia graduatoria personale.
Se devo trovare dei difetti qualche pecca nel doppiaggio cambiato rispetto agli episodi precedenti.
Rimane un mistero l'eventuale continuazione della serie.

Consigliato agli amanti dei film in cui perdere un particolare può risultare letale!
Sconsigliato a chi perde i capitali al tavolo verde

Si ringrazia Teo per la visione del film. I testi sono in collaborazione con FilmUP.com

Image Hosted by ImageShack.us

0 commenti: