Bobo cultura: I premi nobel

13 ottobre 2006

Vediamo brevemente chi sono i premi Nobel dell’anno 2006, che sono stati assegnati negli ultimi giorni. Ciascun premio Nobel ha ricevuto un premio in denaro di 10 milioni di corone (poco più di un milione di euro)

* FISICA: gli statunitensi John C. Mather e George F. Smoot, per i loro studi che, grazie alla misurazione della radiazione cosmica a microonde, hanno dato importanti indicazioni sulla nascita dell’Universo, e sono stati fondamentali per il successo del satellite Cobe, lanciato dalla NASA nel 1989.
* CHIMICA: lo scienziato statunitense Roger Kornberg, per i suoi studi sulle basi molecolari del meccanismo di trascrizione negli organismi eucarioti (gli organismi le cui cellule hanno un nucleo ben definito), creando in tal modo lo schema completo del meccanismo che permette di trascrivere l’informazione genetica contenuta nel DNA, in modo che la cellula possa utilizzarla per produrre le proteine.
* MEDICINA: i biologi molecolari statunitensi Andrew Z. Fire e Craig C. Mello, per i loro studi sull’RNA interference, processo fondamentale per il controllo della trasmissione delle informazioni genetiche, mediante cui alcuni frammenti di RNA a doppio filamento sono in grado di spegnere l’espressione genica.
* LETTERATURA: lo scrittore turco Orhan Pamuk, perseguitato per le sue prese di posizione sui massacri degli armeni e dei curdi, per la sua capacità di incarnare l’anima malinconica di Istanbul grazie a cui “ha scoperto nuovi simboli per il contrasto e l’intreccio delle culture”.
* PACE: il bengalese Muhammad Yunus, noto come “il banchiere dei poveri”, che con la sua Grameen Bank ha istituzionalizzato i piccoli prestiti che hanno consentito “di creare sviluppo economico e sociale dal basso”.
* ECONOMIA: il 73enne statunitense Edmund S. Phelps, per aver evidenziato come” l’equilibrio tra inflazione e disoccupazione siano fondamentali per la redistribuzione della ricchezza sulla lunga durata”.

0 commenti: