CineBobo n° 02: The weather man

15 agosto 2006

The Weather man
Voto: 6


Regia: Gore Verbinski
Attori principali: Nicolas Cage, Michael Caine, Hope Davis, Michael Rispoli, Gil Bellows
Genere: Commedia , Drammatico
Durata: 101 minuti
Produzione: U.S.A. 2005

La storia è quella di un geniale Nicholas Cage che fa il colonnello Bernacca targato USA .
Un personaggio interpretato magnificamente, soprattutto dal punto di vista psicologico in quanto devastato da una situazione familiare al tracollo. Il padre è in punto di morte, la figlia è un' obesa depressa, il figlio è vittima di un pedofilo, la moglie si sta per risposare e il nostro personaggio continua a subire il violento fluire degli eventi che lo schiaffeggiano alternando stati di ira funesta a momenti di evidente rincoglionimento.
Probabilmente non si rende conto di essere un adulto, forse è proprio sfigato, sta di fatto che capita di tutto! Se fosse un colore il film sarebbe un grigio, di quel grigio che ha il cielo quando c'è il brutto tempo ma non piove ancora....
Sono tremendo come critico ma solo alla fine il cielo sembra aprirsi all' orizzonte o meglio schiarire nella vita del nostro personaggio..

Il film pecca evidentemente di lentezza .. Si digerisce con fatica... pare trascinarsi avanti.. Lo salva dall' insufficenza solo un cast che in Cage e Caine vede due fantastici interpreti che sanno vestire i panni fin troppo riflessivi.
Ritengo un attore capace quando riesce ad assumere i panni psicologici di chi interpreta e questo è quello che fanno i due nomi sopra citati!
Anche in questo film poi vengono inserite alcune genialate quali la storia dei fast food.. e lo zoccolo di cammello.. ATTENZIONE A QUESTO ZOCCOLO SE VEDRETE IL FILM..

Consigliato a.. chi è dell' idea che i metereologi sbagliano tempo... o a chi è convinto che la sua vita sia la peggiore dell'universo..

.. forse lo pensa anche chi vi scrive...



1 commenti:

Anonimo ha detto...

Hei! L'ho visto anch'io l'altra sera sto film!!!
Casualità. Tutto giusto quello che hai scritto, ma una cosa non ho capito: la morale di sto film...
Cmq il film è molto grigio proprio come colore dominanta delle scene, non solo nell'umore! Forse non è bene parlarne qua, visto che rischio di rovinare la fine a chi deve ancora vederlo!